lunedì 22 aprile 2013

A proposito di...
La maestra

Quali i compiti dell'educatrice e dell'insegnante? Le indicazioni di Maria Montessori
di Battista Quinto Borghi
Bambini marzo 2013

UN TUFFO….NEL FUTURO!

di Antonella Panchetti e di Francesca Macii e delle studentesse di Scienze della Formazione Primaria di Firenze

Lasciandoci alle spalle quel cancellino in via Livio Toti, sono tante le sensazioni che abbiamo provato, ci siamo dette “che fortuna per questi bimbi”, che hanno le maestre, le quali oltre a svolgere un lavoro, portano avanti un progetto in cui credono e che condividono, e come è più facile arrivare quando sappiamo dove andare!
I bambini in questa scuola imparano ad “essere” e non solo a “sapere”.
Inoltre abbiamo riflettuto sul fatto che l'ambiente che stavamo visitando, rispecchia quello descritto nelle “Nuove Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo” di settembre 2012, nelle quali è scritto che l'ambiente deve essere accogliente, curato, caldo…ma in realtà raramente questo succede nelle “nostre scuole”.

giovedì 4 aprile 2013

A proposito di...
"Maestra, ma Sara ha due mamme?"



intervista a Alessandra Gigli a cura di Ferruccio Cremaschi - Bambini marzo 2013

LE DOMANDE DEI BAMBINI NELL’INCONTRO TRA ADULTI


di Anastasia De Vita

L’intervista ad Alessandra Gigli conduce ad interessanti considerazioni in merito alla delicata relazione tra quanti abitano i servizi educativi per l’infanzia. I rapporti che educatori e genitori sviluppano negli anni di frequenza del servizio, mostrano tutta la loro fragilità quando a dover essere condivisi sono argomenti che fino ad oggi non sempre hanno trovato posto nelle cure e nelle proposte che gli adulti rivolgono quotidianamente ai bambini. Cosa succede quando la curiosità di questi ultimi è rivolta a comprendere le molteplici dinamiche sociali e familiari a cui partecipano o che condividono ogni giorno negli scambi con gli altri bambini, al nido e alla scuola dell’infanzia?