E' importante pensare, organizzare, verificare quali siano le occasioni che offriamo a bambine e bambini per poter vivere appieno dei momenti verdi davvero divertenti e gratificanti.
Vi proponiamo quindi, per questo primo weekend di primavera, la possibilità di acquistare quattro testi, per approfondire diversi aspetti dell'utilizzo degli spazi esterni di un servizio. Ve li proponiamo con condizioni di vendita molto vantaggiose: uno sconto del 25% sul prezzo di copertina e spese di spedizione a solo un euro.
Clicca sul titolo per acquistare il volume
Organizzare e vivere gli spazi esterni nei servizi per
l'infanzia
Attraverso dei piccoli episodi
narrati e delle fotografie il libro mette a fuoco il senso ed il fascino della
vita in giardino. Presenta un ritratto di una risorsa educativa preziosa: un
(potenziale) laboratorio dell'intelligenza, un luogo di scoperte, di esplorazioni,
di iniziative, di progetti, di incontri (e di scontri), di collaborazioni, di
costruzioni. Propone degli accorgimenti pratici per quello che riguarda la
regia educativa del giardino, parla degli elementi inerti, delle piante, degli
arredi, dei materiali.
Lanfranco Abele; Marco Bertone; Silvia Bortot; Valter Carbone;
Francesco Magno; Adriana Panerari; Antonella
Zanivan
Il libro si propone come
strumento di lavoro per insegnanti ed educatori impegnati in percorsi di
educazione ambientale.
Laura Malavasi
Il giardino di una scuola non è
un’appendice agli spazi interni da vivere solo con il bel tempo ma è uno spazio
complementare e assolutamente necessario in cui i bambini si sperimentano,
esplorano e conducono ricerche personali. È un luogo che risponde a un bisogno
primario e ancestrale che da sempre colloca l’uomo in relazione con la natura.
Questo volume si propone di considerare alcune esperienze di vita, di gioco e
di apprendimento all’aperto condotte in servizi per l’infanzia 0/6 anni, per
affrontare poi, in chiave formativa, questioni che attraversano i pensieri
degli insegnanti i quali molto spesso vivono resistenze e timori
nell’approcciare la tematica. Rischio non sempre deve far rima con paura. Ecco
allora che ordine, disordine, pulizia, sicurezza, divieto e rischio possono
divenire parole chiave che sostengono e arricchiscono le numerose e diverse
progettualità quotidiane.
Pensieri e percorsi di educazione
ambientale nella scuola dell’infanzia e primaria
Nadia Ferrari; Guido Aliprandi; Emilio
Padoa-Schioppa
Il nostro è un libro semplice,
che nasce dall’elaborazione di esperienze sul campo. I temi che le diverse
testimonianze cercano di attraversare sono quelli dell’ascolto nelle sue
diverse e molteplici dimensioni (ascolto di se stessi, degli altri, del mondo),
dello sguardo attento che diventa anche riguardo, dell’apertura delle classi
come delle menti di bambini e adulti. La predisposizione a questi comportamenti
porta a una buona disponibilità alla contaminazione e alla curiosità.
Attraverso la semplicità di percorsi possibili, anche nella scuola di oggi, e
nella consapevolezza che il semplice non è banale ma racchiude l’irriducibile
complessità dell’esistente, si desidera offrire al lettore uno sguardo
disincantato e attento a una serie di atteggiamenti educativi fondamentali,
quali ad esempio: cercare la coerenza tra le idee e i vissuti; fare attenzione
alla qualità delle relazioni e al rispetto dei tempi con una spiccata fedeltà
alla lentezza; affascinarsi alla bellezza delle cose, sperimentando con leggerezza
il gusto di mettersi in gioco e d’imparare.
La prima parte vuole aiutare a
dare significati e senso a queste e ad altre esperienze, gettando al contempo
un ponte tra le ricerche della scienza e la quotidianità dell’educazione, in
ogni ambito essa avvenga.
Nessun commento:
Posta un commento