Vi proponiamo, come filo rosso che contrassegnerà questo
anno, la pubblicazione, in ogni numero della rivista Bambini, la lettura di un
editoriale di Loris Malaguzzi, a vent'anni dalla sua scomparsa.
Dieci editoriali scelti, senza una logica cronologica, fra
gli oltre cento da lui scritti, guidati dall'attualità delle tematiche
proposte.
Ogni editoriale, pubblicato integralmente, sarà commentato da un
interlocutore, rappresentante di un ambito del sapere, che offrirà al lettore
una chiave interpretativa che attualizzi il pensiero e il contributo di
Malaguzzi ai linguaggi e alle tematiche che oggi interrogano educatori,
famiglie, amministratori e politici.
Gli editoriali sono scritti di una o due pagine, raramente
più lunghi, in cui Malaguzzi con la lucidità, la visionarietà, il pragmatismo e
la sapienza che lo contraddistinguevano, tracciava quadri della società, della
politica e della cultura contemporanea tenendo strettamente intrecciati i piani
pedagogico, scientifico, legislativo, sindacale, politico e sociale.
Testi rapidi, ma sempre pensati, probabilmente rifiniti e
aggiustati più volte, alcuni (come lui soleva fare, e ne sono testimonianza gli
scritti autografi che ci ha lasciato), buttati giù di getto, con l'impegno e
l'impeto dell'indignazione, della collera, dell'insofferenza, generati in lui
dall'indifferenza, dall'insipienza, e dalla miopia con cui la politica guardava
alla scuola e ai servizi educativi.
Quadri che, purtroppo, sono ancora di grande attualità.
Cambiano i nomi dei ministri, i numeri (ma neanche tanto) delle leggi, i
protagonisti e i luoghi dei fatti di cronaca, ma i problemi sono ancora (sigh!)
gli stessi.
Gli editoriali con i commenti, le domande, le riflessioni
che li accompagneranno rappresentano un contributo aggiornato e contemporaneo a
tutti noi che oggi siamo alla ricerca di un cambiamento e di una traiettoria
che finalmente riconosca ai bambini il diritto all'educazione in luoghi
pubblici di collettività.
L’editoriale che abbiamo scelto per questo primo numero
dell’annata 2013/14,
risale al giugno del 1989. Nel gennaio dello stesso anno era
stato diffuso un impegnativo documento, chiamato Rapporto di medio termine,
preliminare alla scrittura dei Nuovi Orientamenti della Scuola Materna,
completato nel 1991.
Un documento che aveva prodotto un dibattito intenso
svoltosi sulla stampa specializzata e in una miriade di convegni, tavole
rotonde, dibattiti, seminari, studi vari, con la partecipazione intensa di
moltissimi operatori, della scuola materna ma anche di altri settori
scolastici.
Nessun commento:
Posta un commento