In vista del convegno nazionale "Educazione e Politica", vi proponiamo alcune citazioni, spunti, riflessioni.
Una buona occasione per approfondire le idee di autori che hanno contribuito in modo fondamentale al sistema dei servizi all'infanzia.
Iniziamo con Loris Malaguzzi, con un breve stralcio da "L’ambiente e lo spazio", contenuto in "I centolinguaggi dei bambini"
Che la scuola abbia diritto a un suo ambiente, a una sua architettura, a una sua concettualizzazione
e finalizzazione di spazi, forme e
funzioni, è un dato indubbio.
Ma è altrettanto indubbio che nel nostro paese
questo diritto che è della scuola, ma anche degli insegnanti, degli alunni e
delle famiglie, non avrà molti riconoscimenti fino a che la cultura pedagogica
non avrà capito che l’educazione è un fatto di interazioni complesse, molte
delle quali si verificano solo se anche l’ambiente
vi partecipa. […]
Diciamo solo che dell’ambiente,
elemento costitutivo di ogni ricerca teorica e politica dell’educazione, noi
teniamo in pari stima la sua razionalità, la sua capacità di convivenza
simpatetica, la qualificazione alta delle sue funzioni e delle sue forme, la
sua forza animsatrice di spazi di relazione, opzionalità e situazioni
emozionali e conoscitive generatrici di benessere e di sicurezza.
Qualcuno ha scritto che l’ambiente deve essere una
specie di acquario dove si rispecchiano le idee, la moralità, gli
atteggiamenti, le culture delle persone che ci vivono.
Noi abbiamo cercato di andare in questa direzione.
Nessun commento:
Posta un commento