Oggi alcuni passi da "L’educazione radicale e la scuola comune. Un’alternativa democratica".
Nello specifico, la presentazione di Dario
Missaglia e Goffredo Fofi.
Che
cos’è l’educazione, a che cosa serve e quali sono i suoi valori fondamentali?
Come interpretiamo la conoscenza e l’apprendimento? Qual è la nostra immagine
di bambino e scuola? In quale modo l’esigenza sempre più forte di sviluppare
una società democratica giusta, creativa e sostenibile condiziona la nostra
risposta a queste domande?
Affrontando
queste questioni fondamentali, L’educazione radicale e la scuola comune.
Un’alternativa democratica contesta la visione egemone su questo tema,
dominata dalla competizione di mercato, dalla strumentalità tecnica, dalla
standardizzazione, dal managerialismo.
Gli
autori sostengono invece un’idea di educazione radicale che ha al centro la
democrazia come valore fondamentale e la cura come una costante etica
essenziale; un’educazione nel senso più ampio del termine, centrata sulla
persona, e che offre un’immagine del bambino quale individuo ricco di
potenzialità.
L’educazione
radicale – secondo Fielding e Moss –
dovrebbe essere praticata nella “scuola comune”, ossia una scuola per
tutti i bambini che ne costituiscono il bacino d’utenza, caratterizzata
dall’integrazione delle fasce di età e basata sulla serietà e profondità
dell’apprendimento e sul lavoro di gruppo. Una scuola concepita come uno spazio
pubblico per tutti i cittadini, un laboratorio collettivo per scopi e
possibilità molteplici e che lavora a stretto contatto con le altre scuole e
gli enti locali.
Il
testo – che si chiude prospettando i modi in cui potremmo contribuire a questa
trasformazione della scuola – presenta un ampio repertorio di esempi significativi,
utili ad approfondire il significato profondo delle tesi sostenute e a capire
come esse possano funzionare nella pratica, combinando riflessioni ed
esperienze del passato e del presente, così da proporre una direzione e offrire
una speranza per il futuro.
Tanto per ricordarcelo...
Michael
Fielding
è docente di Education e Peter Moss insegna Early Childhood Provision
presso l’Institute of Education dell’Università di Londra.
Peter Moss interverrà all'apertura del convegno, in plenaria.
Nessun commento:
Posta un commento