Nel testo si riportano i “CAMPI DI ESPERIENZA (secondo i bambini)”. Cosa ne dite?
1. Imparare i
desideri dell’attesa e dello scambio internazionale.
2. Imparare a
comunicare e ad accrescere la sincronizzazione dei codici comunicativi.
3. Imparare a
esprimere affetti, sentimenti, desideri.
4. Scoprire
quanto è bella l’amicizia.
5. Imparare a
parlare e discutere con sé.
6. Imparare le
leggi dell’ascolto.
7. Vedere,
sentire, esprimere, conoscere con il corpo.
8. Apprezzare
i significati del gioco e della finzione.
9. Orientarsi
nello spazio e nel tempo.
10. Apprendere
il piacere dell’esplorare, dell’indagare, del progettare.
11. Capire
quanto sia piacevole imparare per esperienza.
12. Imparare ad
osservare, trovare relazioni e significati.
13. Cercare idee
domande e risposte.
14. Cercare il
pensiero che ricorda, progetta, ragiona.
15. Cercare
l’immaginazione, la fantasia, il possibile.
16. Congetturare
eventi e soluzioni.
17. Imparare a
non temere l’errore e a scoprirne la positività.
18. Conquistare
la fiducia e l’autostima.
19. Cercare
metafore e simboli.
20. Avvertire la
felicità del pensiero critico e creativo.
21. Cooperare
agire negoziare scegliere i pensieri coi coetanei.
22. Coprire come le idee nascono dalle relazioni
delle cose, dalle azioni, come si trasformano e
si connettono.
si connettono.
23. Apprendere
le cose da più punti di vista.
24. Sentirsi
dentro e fuori il tempo e lo spazio.
25. Cercare l’uso
dei numeri e delle misure.
26. Entrare nel
mondo del leggere e dello scrivere.
27. Apprezzare
l’arte del raccontare.
28. Raccogliere
ascoltare, inventare suoni, ritmi e musiche.
29. Vedere per
vedere ciò che ancora non si vede.
30. Vedere le
voci, le parole, i pensieri come suonano e si combinano.
31. Esprimere
comunicare costruire inventare coi linguaggi artistici e non verbali.
32. Apprezzare
la grazia estetica del fare e del pensare.
33. Cercare
l’humor, l’allegria, la trasgressione lo scoppio delle parole e delle immagini
34. Essere
aiutati ad ascoltare criticamente gli strumenti e i messaggi multimediali.
35. Esplorare la
storia e la vita della città e della natura.
36. Imparare ad
amare i valori della città e della natura.
37. Imparare la
libertà e i vincoli delle regole morali.
38. Imparare a
rispettare le idee degli altri.
39. Imparare a
creare e non a subire la forma delle cose.
40. Costruire la
propria identità-autonomia e i suoi vincoli di solidarietà e interdipendenza.
41. Sentire che ogni atto di conoscenza
porta un pezzo di mondo e di vita tra le mani.
42. Apprezzare gli adulti che sanno
ascoltare e osservare.
43. Esprimere gratitudine agli insegnanti
per l’offerta di situazioni di apprendimento e i prestiti di risorse coscienza
e conoscenza
Nessun commento:
Posta un commento