mercoledì 5 novembre 2014

Riforme in corso - ottobre 2014. CRESCERETE E LA CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI EDUCATIVI DELLE COOPERATIVE SOCIALI LEGACOOP

Crescerete è il nome del gruppo di lavoro delle cooperative sociali aderenti a Legacoop che si occupano di servizi 0-6. È un gruppo di lavoro composto da oltre 150 cooperative delle diverse realtà regionali che si incontrano tre-quattro volte all’anno e mantengono costanti relazioni e confronti tramite la rete.


Un gruppo di lavoro che già da tre anni organizza nel mese di luglio incontri di due giorni con diversi interlocutori presentando idee, riflessioni, proposte. L’incontro di quest’anno è stato dedicato alla proposta di legge 1260, mentre lo scorso anno la riflessione era centrata sui temi della qualità perché, dopo molti appassionati e costruttivi confronti, le cooperative sociali hanno condiviso la Carta della qualità dei servizi educativi delle cooperative sociali aderenti a Legacoop-Crescerete.
Non è stato facile costruire la Carta della qualità. Il confronto fra grandi e piccole cooperative, fra diversi modelli e approcci pedagogici, ma più che altro fra le diverse realtà territoriali hanno regalato ai partecipanti la possibilità di comprendere la ricchezza della diversità e delle varie specificità. Contemporaneamente, i confronti hanno evidenziato le difficoltà di costruire modelli e indicazioni stringenti e omogenee considerando che le diverse realtà regionali economiche e sociali condizionano la realizzazione dei servizi rivolti alla prima infanzia e le azioni dei soggetti gestori.
Da Dobbiaco a Lampedusa, passando dall’Emilia, la Toscana, Roma... grazie al contributo e alle testimonianze delle varie cooperative ci si è resi conto, che in assenza di una legislazione nazionale e di risorse certe dedicate ai servizi, la qualità dei servizi è un concetto molto “aperto”. Per questo motivo abbiamo inteso la Carta della qualità come un’indicazione a perseguire gli obiettivi identificati nelle nove diverse tematiche senza entrare troppo nel merito di stringenti indicazioni, peraltro molto spesso presenti nelle diverse legislazioni regionali.
Le nove tematiche sono:
·         cooperare per costruire comunità;
·         il lavoro di comunità per promuovere la coesione sociale;
·         la centralità del bambino;
·         la qualità della relazione adulto-bambino;
·         spazi adeguati per esperienze educative;
·         la strategia del lavoro di équipe;
·         formarsi nel tempo per educare;
·         la presenza del coordinatore pedagogico-gestionale;
·         l’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro.
Nei prossimi mesi, anche grazie a questo spazio e a quello del blog, i diversi partecipanti al gruppo di lavoro proporranno riflessioni specifiche sui singoli temi nella consapevolezza che le tematiche legate alla qualità necessitano di confronti e di aggiustamenti costanti.


Nessun commento:

Posta un commento