martedì 18 febbraio 2014

Verso il convegno. Citazioni per riflettere. 4

Anche oggi una riflessione in vista del convegno. Questa volta parliamo di "Il soggetto bambino", testo di Alfredo Hoyuelos Planillo. Anche questo testo viene ripubblicato in edizione speciale per il convegno Educazione e/è politica.

Nel testo si riportano i “CAMPI DI ESPERIENZA (secondo i bambini)”. Cosa ne dite?


1.         Imparare i desideri dell’attesa e dello scambio internazionale.
2.         Imparare a comunicare e ad accrescere la sincronizzazione dei codici comunicativi.
3.         Imparare a esprimere affetti, sentimenti, desideri.
4.         Scoprire quanto è bella l’amicizia.
5.         Imparare a parlare e discutere con sé.
6.         Imparare le leggi dell’ascolto.
7.         Vedere, sentire, esprimere, conoscere con il corpo.
8.         Apprezzare i significati del gioco e della finzione.
9.         Orientarsi nello spazio e nel tempo.
10.       Apprendere il piacere dell’esplorare, dell’indagare, del progettare.
11.       Capire quanto sia piacevole imparare per esperienza.
12.       Imparare ad osservare, trovare relazioni e significati.
13.       Cercare idee domande e risposte.
14.       Cercare il pensiero che ricorda, progetta, ragiona.
15.       Cercare l’immaginazione, la fantasia, il possibile.
16.       Congetturare eventi e soluzioni.
17.       Imparare a non temere l’errore e a scoprirne la positività.
18.       Conquistare la fiducia e l’autostima.
19.       Cercare metafore e simboli.
20.       Avvertire la felicità del pensiero critico e creativo.
21.       Cooperare agire negoziare scegliere i pensieri coi coetanei.
22.       Coprire come le idee nascono dalle relazioni delle cose, dalle azioni, come si trasformano e
            si connettono.
23.       Apprendere le cose da più punti di vista.
24.       Sentirsi dentro e fuori il tempo e lo spazio.
25.       Cercare l’uso dei numeri e delle misure.
26.       Entrare nel mondo del leggere e dello scrivere.
27.       Apprezzare l’arte del raccontare.
28.       Raccogliere ascoltare, inventare suoni, ritmi e musiche.
29.       Vedere per vedere ciò che ancora non si vede.
30.       Vedere le voci, le parole, i pensieri come suonano e si combinano.
31.       Esprimere comunicare costruire inventare coi linguaggi artistici e non verbali.
32.       Apprezzare la grazia estetica del fare e del pensare.
33.       Cercare l’humor, l’allegria, la trasgressione lo scoppio delle parole e delle immagini
34.       Essere aiutati ad ascoltare criticamente gli strumenti e i messaggi multimediali.
35.       Esplorare la storia e la vita della città e della natura.
36.       Imparare ad amare i valori della città e della natura.
37.       Imparare la libertà e i vincoli delle regole morali.
38.       Imparare a rispettare le idee degli altri.
39.       Imparare a creare e non a subire la forma delle cose.
40.       Costruire la propria identità-autonomia e i suoi vincoli di solidarietà e interdipendenza.
 41.      Sentire che ogni atto di conoscenza porta un pezzo di mondo e di vita tra le mani.
 42.      Apprezzare gli adulti che sanno ascoltare e osservare.
 43.      Esprimere gratitudine agli insegnanti per l’offerta di situazioni di apprendimento e i prestiti               di risorse coscienza e conoscenza
           

Nessun commento:

Posta un commento